Il criceto

Come tenerlo, la gabbia, l'alimentazione e tanto altro...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adm Gloria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tante le cose che bisognano sapere sui criceti, la più importante è che NON E' UN ANIMALE PER BAMBINI.
    I criceti sono mammiferi di ordine roditori, che vivono circa 3 anni. Sono animali difficili da tenere, non pensate che sia più facile da tenere di un cane. Certo, non vi farà uscire a qualsiasi ora (anche di notte) per uscire a fare i bisogni (e anche sotto la pioggia!!!), ma è comunque un animale complicato che necessita di molte attenzioni.
    La prima cosa è la gabbia. La gabbia deve essere grande, preferibilmente lunga (i piani sono optional) 50x80 cm.
    Dentro la gabbia devono sempre esserci truciolo (non profumato e non polveroso) come lettiera, un beverino con acqua pulita, una ciotola per il cibo, fieno di ottima qualità, una ruota (chiusa!) e una casetta dove questo possa dormire e stare al sicuro.
    Anche l'alimentazione è importante, bisogna evitare mangimi ricchi di semi di girasole, perchè questi fanno ingrassare il criceto.
    E' consigliabile un mangime della Bunny, reperibile in molti negozi per animali e su internet. Il criceto si nutre anche di frutta e verdura, 20 grammi a sera.
    E' importante non esagerare con la frutta, perchè questa è ricca di zuccherini, che fanno ingrassare i criceti, e la lattuga perchè potrebbe causare diarrea. I criceti sono animali fragili, che vanno maneggiati con cura e quindi non sono animali ideali per i bambini, che potrebbero involontariamente far loro del male.
     
    Top
    .
  2. EsoikRettili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brava gloria! I CRICETI NON SONO ADATTI AI BAMBIBI PER GIOCARE! NOI LI VOGLIAMO BENE AGLI ANIMALI!
     
    Top
    .
  3. °GuGi°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Correggo solo una cosa...

    CITAZIONE
    Il criceto si nutre anche di frutta e verdura, 20 grammi a sera.

    Detto così può far sembrare che entrambe vadano date ogni sera.
    Non è così. :) la verdura ok, ma la frutta solo un paio di volte alla settimana! Poichè come hai scritto è molto zuccherina e i criceti sono molto portati al diabete.

    Ah,
    Mancano le dimensioni MINIME della gabbia per i criceti nani (winter white, campbell, roborowskij): almeno 60x40 in uno stesso piano!
    La ruota sempre per i nani deve avere diametro di almeno 14,5 cm. I criceti adorano i tubi, sopratutto quelli della carta-igienica che possono essere utili anche per il consumo dei denti.

    Ultima cosa: i criceti possono essere tranquillamente animali "per bambini" solo qualora venissero controllati e accuditi dai genitori quotidianemente e solo se si ha da sempre insegnato ai propri figli il rispetto e l'amore verso gli animali.
     
    Top
    .
2 replies since 4/1/2014, 19:36   35 views
  Share  
.
Top
Top